La gioia di possedere un piccolo Siberiano può essere accresciuta solo da una conoscenza più approfondita della sua storia e del suo comportamento che ci aiuti a comprendere i bisogni e le necessità del nostro Gatto.

I Gatti anche se sono animali indipendenti, hanno bisogno di cure: amarli davvero significa conoscerli e rispettarli, anteponendo le loro esigenze ai nostri capricci.

Nel caso ci siano dei bambini nella tua famiglia, spiega loro che il Gattino non è un giocattolo: deve essere rispettato, accudito e amato.

Prendersi cura di un Gattino Siberiano può aiutare concretamente lo sviluppo socio-emotivo dei bambini rendendoli più responsabili e soprattutto azzerando quasi completamente il loro egocentrismo.

E’ importante quindi che i bambini capiscano che è bene non infastidire il Gattino non è arrivato in casa un nuovo “giocattolo” e non svegliarlo assolutamente mentre dorme perchè impedirgli di riposare tranquillamente con abbracci continui… sono comportamenti che gli provocano disagi e che potrebbero ostacolare una crescita sana e armoniosa.

Quando invece è sveglio il gioco può essere un ottimo momento per costruire la relazione tra di loro.

Ricorda anche al bambino che il tuo Gattino Siberiano non mangia le merendine nè beve il latte.