Esistono più o meno 80 razze di Gatti, suddivise in quattro categorie:

  • PELO LUNGO
  • PELO SEMI-LUNGO
  • PELO CORTO
  • SIAMESE E ORIENTALE

Come regola generale ad esempio posso dirti che le razze a pelo lungo richiedono maggiori cure e un grande impegno in tempo… spesso nel loro pelo si formano nodi, generalmente sono gatti delicati sia per quanto riguarda le problematiche di congiuntivite che di respirazione…

Una razza può risultare più impegnativa di altre anche per questioni di carattere!!!

Ad esempio, i gatti siamesi sono molto molto espansivi, allegri e simpatici,…. ma spesso anche troppo vivavi!

Alcuni Gatti… tanto vivaci… hanno bisogno di maggiori attenzioni e compagnia rispetto ad altri con un temperamento un pò più tranquillo…

Spesso invece… si sa già la razza del Gatto… e l’indecisione è…

MASCHIO ?       o       FEMMINA ?

Generalmente i maschi sono più estrosi e hanno comportamenti simili a quelli dei bambini: adorano chi si prende cura di loro e tendono a passare molto tempo sulle sue ginocchia.

Le femmine invece sono più calme e riflessive, e anche più indipendenti.

Possono essere affettuose e cercare le coccole, ma devono essere loro a decidere quando!

Per quanto riguarda i miei Gatti… la mia risposta personale “cosa è meglio ‘maschio o femmina’ ???”…. dico: “sono entrambi dolci, coccoloni, giocherelloni… non vedo nessuna differenza se non a livello ‘carattere personale’ dello specifico Gattino.”

Sottolineo la mia grande attenzione verso il loro mondo… è fondamentale secondo me l’imprinting positivo dalla nascita… dal primo respiro… questo forgia il loro modo di essere!!!

L’unica differenza… se così è… la femmina va in calore il maschio no!!!!!

La femmina… può diventare mamma e quindi inevitabili cambiamenti fisici… il maschio no!

Specifiche tecniche del Siberiano

Il Siberiano può entrare   in Expo ( mostre ed Esposizioni ), con qualsiasi variazione di colore,la nostra scelta per un Gattino non sarà condiziona dalla scelta della colorazione o della sua distribuzione sul mantello.

In Italia, difficilmente si riscontrano Siberiani unicolore, soprattutto di tonalità bianca e/o occhi di colore diverso fra loro, anche se può risultare bello e originale!

Un fattore importante nella scelta del Gattino è la rarità, infatti, molte tonalità di mantello risultano originali e quindi difficili da trovare, non bisogna poi, dimenticare che la rarità di un esemplare quindi un Gatto dotato di bel pelo o di un gene particolare, fa alzare il prezzo del cucciolo.