Jennifer e Ottavio della Certosa

Convivere con un gatto stimola corpo e mente e lo dice anche la scienza: la vita con un micio offre vantaggi inaspettati perchè questi amici a quattro zampe non sono solo dolci, affettuosi o simpatici ma sono fonte di insospettabili benefici per la salute dell’organismo e per il benessere della mente.

Secondo la filosofia esoterica, le debolezze, i malanni del padrone e gli influssi delle energie negative che possono essere in una casa verrebbero ‘assorbite’ dal nostro gatto.

UNO: Energia positiva

Luna della Certosa

Uno studio dell’Indiana University Media School ha rivelato che vedere filmati di gattini su Internet genera benessere psicologico allo spettatore – energia positiva -, suscitando una piacevole sensazione in grado di allontanare cattivi pensieri, nervosismo, ansia, addirittura il senso di colpa cioè fa bene all’umore, perché distoglie i pensieri negativi aiutando gli utenti a riprendere energie.

La professoressa dell’ateneo americano Myrick dopo aver visto uno di questi video ha dichiarato: “guardare video di gattini potrebbe essere considerata una sorta di pet therapy economica e funzionale”.

Inoltre

DUE: Sollecitano l’intelligenza

La presenza di un gatto stimola anche l’intelligenza infatti, da un’indagine dall’ateneo britannico di Bristol condotta nel 2010, i proprietari di mici hanno più probabilità di ottenere una laurea universitaria rispetto al resto della popolazione ed il merito, secondo quanto sostenuto studi scientifici, sarebbe da attribuire al carattere anticonformista dei felini e alla loro innata curiosità.

Ricordiamoci che proprio per queste loro caratteristiche, che stimolano di rimando la creatività e il sesiderio di conoscenza, sono animali molto amati dai geni dell’arte, della musica e della letteratura ad esempio.

Un artista, pittore e scultore famoso per lo stile inconfondibile è Fernando Botero, celebre per le proporzioni abbondanti dei personaggi delle sue opere.

Il Gatto di F. Botero

Non tutti sanno che l’artista colombiano ha realizzato una scultura, che possiamo vedere a Barcellona, in cui è raffigurato un gatto di dimensioni notevoli.

Un altro artista pittore e scultore spagnolo di fama mondiale, considerato uno dei protagonisti assoluti della pittura del XX secolo è Picasso che in un suo periodo di depressione e povertà pensò di adottare un gatto che chiamo Minou, per avere un pò di consolazione.


Minou di Picasso

Lo aveva preso dai marciapiedi, ma e sucessivamente lo restituì alla strada perché non aveva soldi per dargli da mangiare.

Il gatto Minou andò a caccia per Montmartre e tornò con una salsiccia tra i denti: da condividere con Picasso.

Un altro grande artista che amava i gatti sopra ogni cosa inquanto sono l’espressione di un amore infinito è l’indiscusso leader dei Queen: Freddie Mercury.

Freddie Mercury

Ne aveva 9 in casa: Tom, Jerry, Oscar, Tiffany, Delilah, Goliath, Miko, Romeo e Lily; lo seguivano come un’ombra e la notte dormivano tutti insieme sul suo lettone.

Il giornalista e scrittore Ernest Hemingway, premiato nel 1953 con il Premio Pulitzer per Il vecchio e il mare e con il Nobel per la letteratura l’anno successivo, era un grande amante della natura intesa come forza invincibile che l’uomo non esita a sfidare e tra tutte le creature le più amate erano i gatti.

Ernest Hemingway

Nella sua casa di Key West, in Florida la passione per i gatti s’intravede in tutto, anche nei dettagli dell’arredamento, e lì vivono i suoi cinquantacinque gatti.

TRE: Anche il cuore ne beneficia

I vantaggi per la salute non riguardano solo il cervello, ma anche il cuore. Stando a una ricerca statunitense del 2008, che ha coinvolto 4mila persone, chi vive con uno di questi meravigliosi felini riduce lo stress e salvaguarda anche il proprio benessere cardiovascolare, con un rischio ridotto del 30% di ammalarsi di cuore rispetto al resto della popolazione.

Zia e Principe della Certosa

QUATTRO: Dormirai meglio

Uno studio della Mayo Clinic Center for Sleep Medicine in Arizona sostiene che il 41% delle persone che vivono con animali ha detto di dormire meglio grazie al proprio cane o gatto, e solo il 20% ha sonni più agitati a causa di esso.

Marco Alessandro e Xeena della Certosa

CINQUE: Dona calore

Stare insieme a letto riscalderà entrambi e, soprattutto può essere un vero toccasana per il vostro fisico.

Ira della Certosa

SEI: Benefici per la salute psico-fisica

Stare a stretto contatto con il felino aiuta a rilassare il sistema nervoso.

Le sue fusa e i massaggi con le zampette riescono a donare pace e serenità ma anche una sensazione di felicità, utile soprattutto al risveglio e prima di affrontare un’altra lunga giornata.

Rudolf della Certosa

SETTE: ti proteggerò dalle allergie.

I bambini che trascorrono molto tempo in compagnia di un gatto crescono più protetti non solo dalle allergie al pelo animale, ma anche da quelle agli acari, all’ambrosia e alle graminacee.

OTTO: avrai un cuore più sano

Uno studio condotto nel 2008 su 4000 americani ha rivelato che chi ha avuto un gatto per 10 anni corre, a parità di condizioni di salute, un rischio minore del 30% di ammalarsi di cuore perchè prendersi cura di un gatto abbassa il livello di stress e ha – specie nel lungo periodo – un effetto calmante che protegge la salute del cuore.

Atene della Certosa

NOVE: Ti aiuterà a conoscerti meglio

Diversi studi psicologici sostengono che chi sceglie la compagnia di un gatto sia più introverso, sensibile, anticonformista e affidabile di chi ha invece un cane.

Marco Alessandro e Tobolsker Blue della Certosa

DIECI: sarò il tuo migliore compagno

I mici hanno anche imparato a chiedere coccole e grattini nel modo giusto: l’incrocio tra fusa e miagolii che producono si è evoluto per somigliare il più possibile al pianto di un bambino, uno stimolo a cui gli umani non possono resistere.

Quello che vuole che i cani siano più affettuosi dei gatti non è altro che uno stereotipo.

Uno studio austriaco del 2003 ha dimostrato che, specialmente per le donne, la presenza di un gatto in casa è appagante quasi quanto quella di un partner, e che i gatti ricordano i gesti affettuosi ricevuti e trovano il modo di sdebitarsi in un secondo momento.

Tobolsker Blue della Certosa

UNDICI: Avrai sempre chi ti consola

Spesso mettono in discussione la mia salute mentale perchè parlo con il mio gatto, ma parlare con un gatto è spesso più liberatorio che farlo con un umano che può risponderci ma anche giudicarci.

Jennifer e Ottavio della Certosa

DODICI: ti salverà la vita

Esistono molte cronache di gatti accorsi in soccorso dei loro amici bipedi: ad esempio voglio ricordare gatti che hanno salvato gli umani da fughe di gas domestici e gatti che cercano aiuto se il padrone ha una crisi epilettica.

Principina Amore Mio e un bel coniglietto di una settimana di vita

Voglio ricordarvi la celebre storia di Simon, un gatto della Royal Navy britannica che ricevette la medaglia d’onore per essere sopravvissuto al bombardamento della nave britannica Amethyst sul Fiume Azzurro da parte dell’Esercito Popolare di Liberazione Cinese nel 1949, aver superato le gravi ferite e avere in seguito liberato la nave da un’invasione di topi.

Famoso è il gatto sopravvissuto al terremoto in Giappone del 2011 e al disastro di Fukushima crisi nucleare dopo Chernobyl , impegnato a manifestare con il suo padrone contro gli impianti nucleari in Giappone.

TREDICI: Sveglia naturale:

Il tuo gatto si preoccuperà di svegliarti con le sue fusa.

Mimì della Certosa

QUATTORDICI: troverai l’anima gemella

Il motivo è forse da ricercare nel tipo di rapporto che si instaura con l’animale stesso.


Jennifer e Ottavio della Certosa

Bellissima questa composizione scritta, che racconta delle donne che amano i gatti… e di quanto siano particolari, speciali, pazze nel senso buono, quello di chi si lascia guidare dalle emozioni senza lasciarsi troppo imbrigliare dal mondo. 

Dunque, il titolo della lettera, Non innamoratevi mai di una donna che ama i gatti, è in realtà forse un poco fuorviante: l’invito non è a evitare questo tipo di donna, bensì a tenere bene a mente che sa dare tanto, tantissimo, sa prendersi cura dell’altro e non lo costringerà mai a cambiare la sua natura, conosce i sentimenti puri… ma chiede altrettanto in cambio. Sarà un caso, considerando come gatto e donna sono parenti ?

Non innamoratevi mai di una donna che ama i gatti: una lettera felina

La lettera si intitola Non innamoratevi mai di una donna che ama i gatti, e invita gli uomini a pensarci molto bene prima di intraprendere una relazione con una di queste donne.

Mai fissarsi per una donna che ama i gatti, tanto meno rischiare di innamorarsi di lei, resistete! Pensi che sia esagerato? Le donne che amano i loro gatti sono sicuramente pazze, hanno imparato a credere nel vero amore, quello dove una persona ama l’altro per quello che è e non perché ha bisogno di lei.

Hanno imparato che la loro giornata lavorativa può essere delle peggiori, ma quando torneranno a casa dimenticheranno tutto, perché sono certe che ad attenderle ci sarà un essere che sarà felice di vederla per affetto e non per ricevere qualcosa, un peloso che la farà ridere con la sua imprevedibilità e i suoi buffi giochi, facendole dimenticare tutto.

Sapresti donarle la stessa serenità?

Lei sa perfettamente che il suo o i suoi piccoli amici la amano tanto quanto lei ama loro, quindi si sente felice e ricambiata. Trova la pace con una semplice carezza o delle tenere fusa. Lei sa ed è sicura che il rispetto sta nel lasciare ad ogni essere la propria indipendenza, senza imposizioni.

Indubbiamente, amico, non devi mai innamorarti di una donna che ama il suo peloso follemente, perché a differenza di te lui non cercherà mai di cambiarla. Il suo pelosetto capisce quando le cose non vanno bene grazie al suo sesto senso e, soprattutto, all’estrema sensibilità che possiede.

La donna che ama il suo gatto di certo può essere dolce come un micio e feroce come una tigre. Lei ha scoperto sentimenti puri e veri nel suo peloso amico che vorrebbe trovare, in parte, anche in un umano.

Questa donna… è decisamente folle! Così folle che è in grado di compromettere la sua integrità per difendere ciò che ama e ancor di più se si tratta dei suoi gatti. Questa donna comunica con gli sguardi è intrigante e indipendente.

Non ci si deve innamorare di una donna così; lei ha imparato tutto di reciprocità, di rispetto, di nobiltà, e lo dimostra senza restrizioni, senza limiti.

Credi che sarai in grado di fare altrettanto?

Dimenticate che faccia caso ai peli sui vestiti, per lei sono quasi come trofei che mostrano l’amore che ha per il suo gatto. Lei lo ama così tanto che il giorno che purtroppo lo perderà, sarà un lutto doloroso e a quel punto dovrai rispettare il suo dolore.

Una delle sue priorità saranno sempre i suoi gatti e dovrai competere con loro su alcuni aspetti, purtroppo, in molti di questi perderai. È necessario essere cosciente che il suo telefono sarà invaso di foto del suo amato pelosetto mentre le tue saranno forse di meno. Quindi, non innamorarti di una donna che ama il suo gatto.

Se si conosce il suo peculiare modo di essere e l’intensità con cui sa amare, senza pretendere, senza voler cambiare ciò che sei, sarà impossibile dimenticarla, starle lontano, anche se decideste di chiudere. Lei è una di quelle donne che ti dà tutto quando ama, il suo istinto e il suo modo di prendersi cura di te, ti rapiranno.

Non ti innamorare di una donna così, matta, unica ed intrigante. La sua follia è facilmente trasmissibile e se non siete immuni, per quanto possibile, sarete contagiati.