Io sono un Gatto ipoallergico!!!!

Certe persone sono allergiche a tutti gli animali da pelliccia perché sono allergici ai loro peli. Le allergie ai gatti sono frequenti più delle allergie canine.

Nessun gatto non produce allergeni, perchè se hai ad esempio uno Sphynx e sei allergico… non credere di riuscire a conviverci senza problemi perchè l’allergia al gatto non è data dal pelo come tanti credono.

E’ errato affermare di essere allergici al “pelo del gatto”.

I sintomi dell’allergia ai gatti colpisco circa il 3% degli italiani, sono dovuti alla saliva del gatto depositata sul suo pelo durante le sue pulizie giornaliere.

LE CONSEGUENZE SONO: 

Starnuti, naso che cola, lacrimazione, prurito agli occhi e crisi d’asma nei casi più gravi.

Un felino in casa vorrebbe dire imbottirsi di farmaci antistaminici, colliri e decongestionanti nasali, oppure sottoporsi alla trafila del vaccino, che dura quattro anni.

Ci sono persone che adorano i gatti ma però devono starne alla larga.

Una soluzione alternativa c’è:

scegliere un Gatto Siberiano Russo.

Quante volte mi chiedono… “Il GATTO SIBERIANO è il gatto che non crea allergia?” oppure… “Il GATTO SIBERIANO è un gatto anallergico?”

Il gatto Siberiano è la razza felina per eccellenza considerata anallergica o meglio “ipoallergica”.

I Gatto Siberiano è l’UNICO gatto IPOALLERGENICO

Il gatto Siberiano è realmente l’unico gatto al mondo che avendo il pelo impermeabile,  raramente scatena nell’uomo reazioni  di “allergia al gatto”, quindi il suo pelo impermeabile non scatena starnuti!!!

Specifico

che l’allergia al gatto, è causata da una proteina che si trova nella saliva del gatto la FEL D1 che attraverso la sua lingua deposita sulla pelliccia quando fa il suo bagno e quando a contatto con l’aria la saliva si asciuga… restano comunque delle minuscole particelle simili alla forfora che una volta aspirate da una persona allergica, provocano un’inevitabile reazione in quanto l’istamina nel sangue supera il livello di guardia causando di conseguenza la chiusura dei condotti bronchiali e quindi l’insorgere di problemi respiratori che possono manifestarsi in maniera dissimile da un individuo all’altro.

Gli occhi lacrimano, gli starnuti si ripetono in maniera sempre più veloce e raffreddori persistenti; se i sintomi sono lievi e sporadici qualche pastiglia di antistaminico può risolvere la situazione però ad un individuo allergico possono apparire anche orticarie e sintomi asmatici importanti da non sottovalutare.

Mi spiego meglio: l’allergia è causata da una proteina chiamata Fel D1 che si ritrova nella saliva, ma anche nell’urina, nelle ghiandole ormonali e in quelle sebacee del gatto.

La produzione della proteina Fel D1 è stimolata da una serie di ormoni e il testosterone e il progesterone sono i principali ormoni stimolanti.

Per sapere se il gatto Siberiano possedeva meno di altri Fel D 1 , sono stati effettuati dei test in laboratorio negli Stati Uniti, grazie a Linda Tartof (membro di una Associazione……); la quale ha inviato degli “esemplari di peli raccolti nella spazzola…” di differenti gatti, differente sesso e differenti razze.

I risultati sono stati che gli scienziati hanno constatato che il gatto Siberiano, possiede molta poca proteina Fel D1. 

Anche, la percentuale si trova modificata se il Gatto è intero, castrato, maschio o femmina.

Preciso quindi che i gatti maschi castrati producono una quantità inferiore dell’allergene, dato che in loro il livello di testosterone è di gran lunga inferiore

Un altro dei principali stimolanti della proteina Fel D1 è il progesterone, un ormone prodotto dalla gatta durante il periodo dell’ovulazione e della gestazione, quindi preciso che nelle gatte femmine sterilizzate la quantità di Fel D1 è ridotta.

RICORDATEVI:

l’allergia non dipende dal pelo del gatto, quindi non ha importanza che il gatto abbia o meno il pelo lungo o corto o sia nudo, come lo Sphinx (sfinge detto il gatto nudo), o a pelo corto, come il Devon Rex, non fa diminuire i rischi di allergie perché abbiamo visto dove si trova questa proteina.

Il Gatto Siberiano attraverso i pochi studi e le varie testimonianze produce molto poca di questa Proteina ( F e 1 D 1) e quindi non produce quelle particelle di forfora che causano l’allergia nell’uomo indipendentemente dal suo colore, ciò non ha importanza se è Neva Masquerade oppure i vari colorpoint.

Più il Gatto Siberiano è di razza pura meno proteina possiede; per essere di razza pura deve essere: anche se nato in Italia in un allevamento italiano, figlio di due Gatti  che abbiano un Pedigree di soli GATTI SIBERIANI RUSSI e non devono esserci manipolazioni … miglioramenti estetici… a scopo di vendita.

E’ molto importante che l’allevamento al quale vi rivolgete sia un allevamento serio e diffidate.

Ovviamente questo è un mio consiglio e voi siete liberi di agire come volete: parlate con l’allevatore, chiedete a lui consiglio e se è una persona seria vi spiegherà tutto!!!

CONCLUDENDO

Quindi il gatto Siberiano è sotto questo aspetto il gatto che se sei allergico puoi provare a conviverci e provare anche tu l’emozione che recita Umberto Saba in uno dei suoi versetti: “..La tua gattina…Non la senti vibrare come un cuore sotto alla tua carezza?”.